Mia figlia adolescente con DT1 ha avuto una grave ipoglicemia

Data
Condividi

Ciao a tutti e benvenuti nella mia storia. Sono Stéphanie, ho 42 anni e lavoro come infermiera. Convivo con il diabete di tipo 1 da 27 anni e sono anche mamma di un bambino affetto da DID dal 2017.

A mia figlia di 13 anni è stato diagnosticato il diabete tipo 1 nel 2017 e fa uso di una pompa per insulina da 3 anni. Il DT1 e l’adolescenza non sempre vanno d’accordo. Vi sono alti e bassi, periodi di allentamento, di incomprensione, dove convivere con il diabete mellito 1 è un pesante fardello ed essere indipendenti è complicato…

Mia figlia trascorrerà le vacanze da suo padre

Mia figlia va da suo padre per trascorrervi metà delle vacanze. Io, che sono una persona affetta da diabete mellito e abituata a gestire il suo diabete quotidianamente, provo sempre un po’ d’ansia e una certa fitta al cuore nel lasciarla partire. 

Una mattina ricevo una chiamata da suo padre, in preda al panico. Tra un singhiozzo e l’altro, mi spiega che nostra figlia è sul pavimento accanto al letto, incosciente e sanguinante. Ha chiamato i soccorsi.

La prima cosa da fare quando un bambino con diabete 1 non sta bene è controllarne la glicemia. 

Suo padre mi spiega che il misuratore continuo del glucosio segna 1,28. A prima vista, la glicemia è normale e questo suggerisce che il disagio sia dovuto a qualcos’altro!

Mi sono messa in viaggio per raggiungerli. Il tragitto sembrava infinito, lunghi minuti in cui mi passavano per la testa tutte le ipotesi possibili. 

Quando sono arrivata sulla scena erano presenti i vigili del fuoco e i servizi di emergenza.

Mia figlia era seduta su una sedia a rotelle. I suoi occhi erano dilatati, aveva lo sguardo nel vuoto, vomitava… ma respirava ed era cosciente!

Il medico mi ha parlato di perdita di conoscenza, convulsioni con morso della lingua e ha ribadito che la glicemia era del tutto normale.

Poi ha sollevato la possibilità che si trattasse di un disturbo neurologico.

Ho pensato immediatamente a un tumore o a una crisi epilettica… scenari terribili.

Il ricovero in ospedale

Mia figlia è rimasta in stato confusionale per tutto il tragitto verso l’ospedale, vomitava e si riaddormentava. 

A questo punto, tutto concordava con la prima diagnosi. 

Una volta ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale, il personale sanitario le ha fatto una TAC al cervello che, fortunatamente, è risultata normale… Nessun tumore!

Ci sentivamo rassicurati, ma questo significava anche che la causa del malessere era ancora sconosciuta e che dovevamo continuare a cercare. 

Nostra figlia non riprendeva completamente conoscenza e la sua glicemia rimaneva stabile. 

Il personale sanitario ci ha consigliato il ricovero per un check-up neurologico completo (risonanza magnetica, elettroencefalogramma, ecc.).

La tempesta stava finalmente cominciando a placarsi. Dopo questo momento di panico, sono tornata poco a poco in me e ho ricominciato a riflettere.

La diagnosi: ipoglicemia grave (ipoglicemia notturna)! Sintomi e trattamento

Ho preso il misuratore per la glicemia di mia figlia per consultare la cronologia e la curva delle ultime ore. E lì mi sono resa conto che si trattava di un’ipoglicemia grave. 

Ho notato un brusco calo della glicemia intorno alle 3 del mattino. Dopo ulteriori indagini, mi sono resa conto che una dose di insulina era stata somministrata intorno alle 23 della sera prima, il che era responsabile dell’ipoglicemia notturna quattro ore più tardi. 

Infatti, verso le 3 del mattino, nel bel mezzo del sonno, mia figlia si è ritrovata in ipoglicemia, a 0,40 g/l.

Ha cercato di alzarsi, ma, nello stato in cui si trovava, è caduta.

La caduta ha provocato un aumento di adrenalina, l’ormone dello stress, che ha la particolarità di essere iperglicemico.

Questo spiega perché quando suo padre e in un secondo tempo i paramedici le hanno controllato la glicemia, era normale. 

Questa storia si è conclusa con un ricovero in diabetologia.

Mia figlia ci ha messo qualche giorno per riprendersi. Dopo aver ricevuto alcuni consigli di educazione terapeutica, ha ripreso la sua vita esattamente da dove l’aveva lasciata. 

Un disturbo in una persona che convive con il diabete non è mai banale e richiede un’assistenza rapida e organizzata da parte del personale sanitario. Una delle priorità è controllare la glicemia e approfondire le ricerche per determinare se il diabete di primo tipo ne è la causa, perché anche se una persona convive con il diabete, quest’ultimo non è sempre la causa di tutti i mali!

I nostri consigli