Tatuaggi e diabete di tipo 1: sono compatibili?

Data
Condividi

Ciao a tutti e benvenuti nella mia storia. Sono Stéphanie, ho 42 anni e lavoro come infermiera. Convivo con il diabete di tipo 1 da 27 anni e sono anche mamma di un bambino affetto da DID dal 2017.

Ho sempre desiderato farmi un tatuaggio. All’inizio sulla spalla e poi sulla caviglia. Prima di decidere di farmi un tatuaggio, mi sono posta molte domande: è possibile farsi un tatuaggio quando si convive con il DT1? Ci sono controindicazioni? E il processo di cicatrizzazione? Tutto quello che c’è da sapere sui tatuaggi quando si convive con il diabete di tipo 1! 

Ricordiamo che un tatuaggio è una ferita fatta sull’epidermide, nella quale si inietta inchiostro per realizzare un bel disegno indelebile.

Si può fare un tatuaggio con il diabete di tipo 1?

Vivere con il diabete di tipo 1 non ti impedisce di farti un tatuaggio. Tuttavia, oltre alle misure di igiene che si applicano a tutti, si raccomanda di prendere alcune precauzioni. Si consiglia caldamente di controllare il diabete. Non dimenticare di dire al/alla tatuatore/trice che hai il diabete di tipo 1 e parla con il tuo medico se hai dei dubbi.

Il mio tatuaggio si cicatrizzerà correttamente se ho il diabete di tipo 1?

Un diabete equilibrato non presenta rischi particolari per la guarigione delle ferite. È l’iperglicemia cronica che potrebbe portare a una cicatrizzazione ritardata della ferita.

Sono a rischio di infezione?

Le persone che convivono con il diabete di tipo 1 devono essere molto più attente nella loro gestione delle cure. Il/la tatuatore/trice deve essere informato/a del tuo diabete. Poi, è necessaria una maggiore sorveglianza dei segni di infezione (rossore, calore, dolore…) dopo il tatuaggio. 

Per favore, segui le raccomandazioni che ti sono state date al negozio.

Idratare la pelle è molto importante e se sei a rischio nella tua attività, proteggi il tatuaggio con una benda. Il tatuaggio non cicatrizzato è una ferita aperta; è importante evitare che vi entrino dei microbi…

C’è una superficie e/o posizione particolare da preservare?

A priori no, se si prendono le dovute precauzioni. Tuttavia, è consigliabile evitare il più possibile gli stinchi, le caviglie e i piedi, così come le zone di iniezione di insulina, perché potrebbero cicatrizzarsi più difficilmente. 

Conosci i tatuaggi innovativi?

I ricercatori hanno sviluppato un metodo di tatuaggio che cambia colore secondo il pH dell’organismo, l’albumina e la glicemia. 

Il sensore consente di misurare la glicemia e fa variare il colore di riempimento del tatuaggio da verde chiaro a verde scuro, a seconda della concentrazione di glucosio.

Pensi che possa cambiare la tua vita? Al momento è in fase di sperimentazione clinica! Segui gli sviluppi…

Se ti senti sicuro/a, VAI!

Dopo che avrai scelto il disegno o la scritta che desideri tatuarti sulla pelle, sarai pronto/a a fare il grande passo e avrai tutte le chance per un successo artistico! Se vuoi farti un tatuaggio, è meglio farlo in autunno o in inverno, perché dovresti evitare di esporti al sole e praticare il nuoto.

Durante l’esecuzione del tatuaggio, è possibile che la tua glicemia aumenti a causa dello stress, del dolore, della durata del tatuaggio… Niente panico, non c’è niente di strano! Di solito, tutto rientra nella normalità il giorno dopo 😉.

Tuttavia, se l’esecuzione del tatuaggio è lunga, ricordati di prenderti delle pause, soprattutto per assumere zucchero, se sei soggetto/a a ipoglicemia.

Se senti il bisogno di parlare della tua intenzione di farti un tatuaggio con il diabetologo, non esitare! 

I nostri consigli